Forse era meglio ….


Adesso molti, da sinistra (?) e da destra, dicono che ‘forse’ se ci fosse stato Renzi al posto di Bersani, il PD avrebbe ottenuto la maggioranza anche al Senato e avrebbe potuto governare.

Ma….

Innanzitutto penso che in questo caso, per avere un’Italia governabile o, meglio, governata, avrei dovuto scegliere qualcuno che non mi piace, di cui non condivido quasi niente e, quindi, non mi appartiene.

Inoltre, Renzi sarebbe il nuovo, la novtà, il rinnovamento, il candidato ideale dei giovani.

Evidentemente, se nelle primarie del PD è stato scelto Bersani, vuol dire che ai giovani, in quel momento, non fregava molto del rinnovamento o di chi li avrebbe rappresentati.

O forse è che l’Italia è un paese che sta invecchiando, per cui la maggioranza della popolazione è composta di vecchi per i quali il rinnovamento non ha molto significato.

Oppure , nonostante tutto, non è che Renzi sia effettivamente “il rinnovamento” !

Quelli che hanno votato il Movimento 5 Stelle, non so se sono giovani o vecchi, ma hanno votato per un partito il cui leader non si può dire sia giovane …

Annunci

Messo il tag:, , , , ,

One thought on “Forse era meglio ….

  1. Licia marzo 10, 2013 alle 3:44 pm Reply

    Come dice anche Renzi, se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata un carretto. La storia non si fa con i “se”.
    Comunque i Cinquestelle non li vedo a votare per Renzi e non è detto che la simpatia che indubbiamente l’area Monti avrebbe avuto per il candidato Renzi rispetto all’ipotesi Vendola avrebbe portato ad un aumento di voti per il Centro sinistra. Berlusconi è riuscito a rimontare anche perchè ha attaccato fuoriosamente il governo tecnico. L’abbraccio di Monti avrebbe potuto essere mortale per un PD di Renzi e le cose andare anche peggio di come sono andate.
    Forse avremmo avuto un rappresentante della sinistra in Parlamento, dato che probabilmente si sarebbe compattato un fronte Ingroia Vendola. Ma anche qui, chissà se si sarebbero superate le ruggini vecchie con Rifondazione.
    Io vorrei sentire un “che fare” piuttosto che “Si sarebbe dovuto fare”. E l’idea di Renzi e D’Alema che, Berlusconi a parte, si potrebbe fare un governo di unità nazionale con questa destra mi fa venire i brividi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: